Lo diciamo quotidianamente, sentire bene è fondamentale per affrontare  al meglio la vita di ogni giorno. Essere ripetitivi non è mai un difetto quando si tratta di gestire in modo appropriato il proprio udito e di sentire, ascoltare tutto ciò che gira intorno a noi. E’ importante dunque agire  nella quotidianità, avendo tutte le carte in regola per affrontarla, superarla, senza rimpianti e soprattutto “sentendo” tutto.
Ma quali sono i suoni, le voci ed i rumori che ogni giorno affrontiamo? La sveglia, per esempio: sentiamo solo un ronzìo ma non riusciamo a capire se è qualche uccello tornato in largo anticipo dal letargo o è effettivamente qualcosa che ci ricorda l’inizio di una nuova giornata lavorativa. Nessuna dormita è così pesante da impedirci di svegliarci, l’impedimento è piuttosto il non riuscire a sentire.
Le prime voci del mattino, pure fanno parte della quotidianità: una conversazione in treno, una telefonata fatta ad un amico o al partner: voci e parole ascoltate male renderanno il nostro inizio di giornata negativo. A lavoro, voci, suoni e rumori aumentano, così come in un Ufficio Postale, in Banca o in giro per la città: il nostro udito è soggetto a continui e variegati impulsi, molte volte rapidi e per abituarlo al meglio a tutto ciò, è necessario che funzioni correttamente. Un esperto audioprotesista, fa proprio questo: analizza il problema ed arriva al cuore di esso, gestendolo, risolvendolo e supportando il paziente in un percorso più duro del previsto se non affrontato con l’esperto e l’atteggiamento giusto. La pausa pranzo è l’ideale per ricaricare le pile (quando serve, anche quelle dell’apparecchio acustico, ci raccomandiamo!), ritornare a conversare con qualcuno, dove sentire è obbligatorio. Affrontando il pomeriggio ed arrivando fino alla sera, capiamo che, mediamente in 13-15 ore di vita ‘vissuta’ (scusateci per l’ossimoro) parlata ed ascoltata, sono numerosi i fenomeni uditivi a cui siamo esposti e che ogni giorno dobbiamo affrontare. E talvolta sconfiggere, quando diventa una lotta tra ciò che non sentiamo e quello che vorremmo sentire. Un audioprotesista supporta il paziente nella sua quotidianità, gestendo il funzionamento del proprio udito, agendo correttamente sui fattori che lo rendono poco vivibile e garantendo una consulenza continua sui vari apparecchi acustici. Migliorare la quotidianità per sentire meglio domani.