Otite, cerume e tanti altri problemi di udito temporanei sono riscontrabili con il supporto prezioso dell’audioprotesista.
Le patologie che possono interessare il nostro orecchio sono principalmente le otiti.
Il suffisso ite lascia intendere che l’infiammazione si manifesti su tutto l’apparato che analogamente a tutte le altre parti del corpo è sempre esposto ad agenti patogeni come funghi e batteri.Questi causano varie forme di otiti acute che , se non curate bene, diventano croniche.
La maestosa architettura del padiglione auricolare e il condotto uditivo esterno favoriscono l’ingresso di agenti patogeni come i batteri gram negativi che possono colpire la cute del padiglione auricolare, provocando squilibrio sulla flora saprofita del condotto uditivo e forme di infezione come otiti acute, purolente e catarrali.

Ciò provoca ipoacusia transitoria da trattare con cure farmacologiche e tecniche di ripristino della flora come insufflazioni endotimpaniche. Quando l’apparato uditivo non ha più la sua funzionalità e capacita di percepire, amplificare e codificare le onde sonore che ci avvolgono nella vita quotidiana, escludendo ovviamente le varie formi di otiti sopra citate, il nostro orecchio e il nostro sistema nervoso centrale hanno bisogno dell’aiuto di un apparecchio acustico.

Questo viene certificato e applicato solo dal tecnico specialista, l’audioprotesista che procede all’applicazione dello stesso in forma personalizzata in base allo stile di vita uditivo del paziente. Anche se stiamo parlando di tecnologia avanzata il nostro condotto uditivo è strettamente a contatto un corpo estraneo come l’accoppiatore dell’apprecchio acustico che a lungo andare può provocare difese come secrezioni di cerume, risolvibili con accurata igiene non aggressiva con prodotti ceruminolitici isotonici o eventuali prodotti ipertonici ed, in caso di presenza di “tappo” , con l’eventuale visita dallo specialista otorino.

Questi materiali potrebbero causare forme di allergia e solo un’igiene dell’orecchio associata ad una pulizia dell’apparecchio ed al controllo periodico dell’audioprotesista possono prevenire il sopraggiungere di patologie associate alla protesizzazione. Nelle condizioni normali l’orecchio va pulito senza aggredire la cute evitando l’uso bastoncini ovattati.
Dott. Salvatore Ciccariello Audioprotesista Biofonic Caserta Srl