Chi è l’audioprotesista? Rappresenta una figura professionale operante nel settore delle professioni tecniche sanitarie.
La sua attività consta nell’applicazione di presidi protesici per la rimediazione uditiva.
Il suo ruolo è regolamentato dalla legge dalla legge 42/99 del Dm 668/94 e si inserisce in una figura ancor più delineata con la legge 251/00 che istituisce la Laurea triennale per l’abilitazione all’esercizio della professione.
L’audioprotesista opera in un settore specifico, quello degli ipoacusici, che presenta dati in costante crescita a causa di molteplici fattori che influiscono sul corretto funzionamento dell’organo uditivo: avanzamento dell’età anagrafica o anche l’inquinamento acustico, solo per citarne alcuni.
L’ipoacusico oggi infatti, non è solo l’anziano ma anche il giovane professionista che ha la necessità di migliorare il proprio stile di vita.
Scegliere questa professione quindi, significa diventare un riferimento per i portatori di protesi acustiche che iniziano un percorso di vera e propria riabilitazione.
Tutto questo è possibile mettendo in campo competenze cliniche e tecniche, attraverso un costante aggiornamento di nuove tecnologie che le moderne protesi acustiche offrono, senza trascurare l’aspetto empatico anch’esso decisivo ai fini dell’accettazione delle stesse.
Dott.ssa Francesca Maria Catalano,
Biofonic Caserta Srl