Una normale funzione uditiva è il requisito indispensabile per un regolare sviluppo del linguaggio e delle abilità psicomotorie. Nel bambino, per potersi sviluppare tali competenze, deve essere integro il sistema uditivo ed essere sollecitato da un’adeguata stimolazione sonora in grado di attivare i sistemi di integrazione cerebrale.

La sordità può derivare principalmente da mutazioni genetiche e infezioni virali.
Grazie allo screening uditivo, attivo dal 2006 in Campania, possiamo effettuare una diagnosi precoce, importante entro 6 mesi di vita, attraverso degli esami oggettivi che non richiedono la collaborazione del bambino: Potenziali Evocati Uditivi-Automatici (A-ABR), Emissioni Otoacustiche (TEOAE), Potenziali Evocati Uditivi del tronco (ABR).
Quanto più precocemente viene ripristinato un feedback acustico-percettivo, tanto inferiore risulta il gap che separa le performances di un bambino ipoacusico da quelle di un bambino normoudente, rispetto alle competenze comunicativo-relazionali e cognitivo-linguistiche.
È quindi importante stabilire l’epoca e l’entità della perdita uditiva al fine di valutare il ritardo e la prognosi. Una presa in carico precoce e globale del bambino sarà utile per sostenere i genitori e costruire un contesto stimolante, in quanto spesso i bambini con una perdita uditiva presentano impulsività, iperdipendenza, bassa autostima e aggressività .
Di conseguenza, deve essere diagnosticata il più precocemente possibile per poter essere più efficace.

Dopo aver riscontrato un problema uditivo, il percorso riabilitativo è caratterizzato da una protesizzazione acustica (o eventualmente Impianto Cocoleare) la quale avrà l’obiettivo di ripristinare la funzionalità uditiva.
In conclusione i fattori che influiscono maggiormente sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nei bambini ipoacusici sono i seguenti: la diagnosi precoce, la protesizzazione tempestiva e un adeguato processo terapeutico attraverso il monitoraggio audiologico.

Dott.ssa Erica Salzillo, Tecnico Audiometrista- Biofonic Caserta srl